Il Sistema CPT

La banca dati dei CPT Sardegna ricostruisce, per ciascun soggetto appartenente al Settore Pubblico Allargato, flussi di spesa e di entrata a livello regionale sulla base dei bilanci consuntivi dell’ente stesso.
La natura del dato CPT è, quindi, di tipo finanziario: i flussi rilevati sono infatti articolati secondo una ripartizione per voce economica che riprende quella adottata nella compilazione dei bilanci degli enti pubblici che adottano il criterio della contabilità finanziaria, ricostruendo un quadro esaustivo di tutte quelle operazioni, messe in atto da ciascun ente, che generano movimenti monetari.
Per tutti quegli enti che appartengono all’universo CPT e che adottano una contabilità di tipo economico si procede ad un’analisi dei bilanci finalizzata alla trasformazione dei costi in entrate e uscite monetarie.

Chi siamo

I Conti Pubblici Territoriali (CPT) fanno parte del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN).

La Metodologia

In questa pagina viene ricostruito un quadro metodologico sintetico.

Come rileviamo i dati

Per gli enti rilevati direttamente si procede tramite l’analisi dei conti consuntivi (enti in contabilità finanziaria) e dei bilanci d’esercizio (enti in contabilità economica), secondo le indicazioni riportate nella guida metodologica.

Condizionalità

Il meccanismo premiale con cui il Sistema CPT è finanziato ha garantito anche in passato il puntuale aggiornamento della banca dati dei conti consolidati regionali dell’intero settore pubblico allargato, e un costante innalzamento della qualità delle rilevazioni statistiche.

Open Data

Dati in formato aperto del Consolidato della Regione Sardegna