Chi siamo

I Conti Pubblici Territoriali (CPT) fanno parte del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN).

Composto da una Unità Tecnica Centrale (UTC) e da 21 Nuclei regionali, ha come obiettivo la creazione di una banca dati di conti consolidati del Settore Pubblico Allargato attraverso l’analisi, a livello regionale, dei flussi finanziari di entrata e di spesa delle amministrazioni pubbliche (PA) e di tutti gli enti del settore pubblico allargato (SPA), enti per i quali è previsto un controllo da parte di soggetti pubblici.

I dati così prodotti possono essere consultati dagli utenti attraverso varie modalità, anche interattive, e secondo tutte le dimensioni disponibili: anno di riferimento, unità territoriale, livello di consolidamento (PA o SPA), tipologia dei soggetti, categorie economiche e settori.

Il Sistema CPT, grazie anche alla diffusa capillarità sul territorio, consente la ricostruzione analitica delle informazioni anagrafiche e finanziarie relative agli enti considerati, garantendo un patrimonio informativo al momento unico e non rilevato da alcuna altra fonte statistica ufficiale.

29 Marzo, 2022