Una nuova ricerca nell’ambito del Programma Borse di studio CPT: Investimento pubblico e spesa per le generazioni future: confronti internazionali e regionali.

Continua a leggere

Data:
21 Ottobre, 2022

Il Sistema Conti Pubblici Territoriali (CPT) presenta una nuova ricerca realizzata nell’ambito del Programma borse di studio CPT: Investimento pubblico e spesa per le generazioni future: confronti internazionali e regionali di Lorenzo Ferrari e Valentina Meliciani – School of European Political Economy, LUISS Guido Carli.

La ricerca, per la quale è disponibile anche la relativa infografica, utilizza un particolare aggregato, la Spesa per le Generazioni Future, e nuovi indicatori per mettere a confronto la composizione della spesa pubblica dei diversi paesi dell’UE e delle regioni italiane.

Il lavoro è frutto dell’impegno congiunto del Sistema CPT e dell’Università LUISS Guido Carli, volto a valorizzare i dati elaborati dai Conti Pubblici Territoriali e ad esplorare nuovi percorsi di analisi. Il modello utilizzato nella ricerca sarà applicato anche nei prossimi percorsi di approfondimento e di scavo dei dati sia per settori, sia per territori.

Consulta l’applicazione Portale tematico per la navigazione tematica delle pubblicazioni e dei dati CPT.

Per maggiori informazioni www.agenziacoesione.gov.it/sistema-conti-pubblici-territoriali/

21 Ottobre, 2022